Marcello Lippi:
''C'e' di che essere soddisfatti''. Marcello Lippi non nasconde la sua gioia dopo il 2-0 con cui l'Italia ha battuto il Ghhna nell'esordio ai Mondiali. ''Due gol, un palo e una traversa... Abbiamo motivi per essere contenti. E' stata una serata e' positiva sia dal punto di vista del gioco che del risultato'', dice il commissario tecnico ai microfoni della Rai.
(Red-Spr/Opr/Adnkronos)
Andrea Pirlo:
''Oggi ho parlato al telefono con mio figlio e mi aveva chiesto un gol. Meglio di cosi''''. Andrea Pirlo e' emozionato e felice dopo la partita con il Ghana: una netta vittoria propiziata da un suo gol. ''E' una gioia immensa - dice ai microfoni di Sky - ma l'importante era vincere e ci siamo riusciti. Sapevamo che sarebbe stato un impegno arduo, siamo molto soddisfatti''.
Vincenzo Iaquinta:
"Una soddisfazione immensa fare il primo gol in un Mondiale". Un entusiasta Vincenzo Iaquinta non sta nella pelle dopo la prima vittoria dell'Italia al Mondiale, firmata anche da una sua prodezza. "Dedicato a mia moglie, ai bimbi e a tutti quelli che mi stanno vicino ed hanno creduto in me - ha detto l'attaccante ai microfoni di Sky - ho sfruttato l'occasione datami da Lippi". Con questo gol Iaquinta zittisce tutti i suoi detrattori. "Io cerco di non pensare a quello che si dice fuori dal campo e questa sera l'ho dimostrato con i fatti".
Francesco Totti:
"L'Italia può arrivare lontano, spetta solo a noi dimostrarlo". Francesco Totti ha preso fiducia dopo la prima importante affermazione della Nazionale nel suo esordio contro il Ghana. Il fantasista della Roma ha preso un colpo ed è stato sostituito: "E' stata solo una botta, ma ho avuto paura, perché non sapevo cosa mi era capitato". Totti è apparso in crescita rispetto alle ultime uscite: "Sto migliorando, stando accanto a Perrotta mi sento più protetto, giocando nello steso club ci conosciamo bene e ci ritroviamo in campo".
Simone Perrotta:
"Sono soddsifatto e contento per il risultato e la mia prestazione". Simone Perrotta è stato uno dei migliori nella gara d'esordio degli azzurri contro il Ghana. Il centrocampista è stato schierato dal primo minuto. Ma Marcello Lippi, come ha rilevato lo stesso Perrotta, la decisione l'aveva presa già da tempo: "Sapevo già da un po' che avrei giocato". Perrotta nell'undici titolare ha ritrovato i suoi compagni giallorossi De Rossi e Totti. "Sicuramente è stato un vantaggio giocare a fianco di Totti e De Rossi, ci alleniamo quotidianamente insieme". Perrotta è stato schierato il primo tempo a destra, quindi, nella ripresa, il tecnico lo ha spostato sulla corsia di sinistra. In entrambe le vesti, il centrocampista ha sfoderato una grande partita "Non credo di dover dimostrare niente, Lippi mi conosce molto bene".
(APCOM)
Gianluca Pagliuca:
''Abbiamo cominciato bene, era quello che ci aspettavamo, abbiamo preso tre punti difficili e abbiamo una buona differenza reti. E ora per favore parliamo di calcio, perche' ultimamente si parla molto di cavolate'': esordisce cosi' Gigi Buffon dopo la vittoria sul Ghana che regala i primi tre punti agli azzurri al Mondiale. ''Abbiamo fatto una buona gara - continua il portiere - loro sono fisici e molto veloci in contropiede e sulle lunghe distanze ci hanno creato qualche problema. Noi, pero', siamo stati molto compatti, e' stato un segnale di unione molto importante''. (ANSA)
Luca Toni:
''Siamo arrivati al top al momento giusto, ma ora dobbiamo continuare perche' e' importante arrivare primi nel nostro gruppo'': lo dice Luca Toni, non nascondendo la delusione per la traversa che gli ha negato la gioia del gol all'esordio mondiale. ''Dobbiamo arrivare primi, e' importante per il seguito - dice il centravanti della Fiorentina - peccato per quella traversa nel primo tempo, ci tenevo a fare gol oggi. Siamo arrivati oggi al top della condizione perche' sapevamo che i nostri avversari corrono molto''. Per Simone Perrotta il Ghana e' una squadra ''veramente forte, dotata di un ottimo centrocampo con diversi giocatori sopra la media. Per questo siamo soddisfatti e contenti - dice il romanista - mi dispiace per quell'occasione nel secondo tempo, ho scelto la potenza sul primo palo e forse ho sbagliato''. Paura per quel fallo su Totti? ''No, perche' ho visto Francesco che si toccava il polpaccio''. Quando qualcuno gli ricorda il battibecco a distanza con il quotidiano della Lega Nord 'La Padania', che aveva manifestato la volonta' di tifare contro l'Italia, Perrotta sembra voler chiudere la polemica: ''Non voglio continuare su questa linea, dico solo che stasera abbiamo dimostrato di avere gli attributi''. (ANSA)
Fabio Cannavaro:
"Abbiamo fatto un buon inizio, speriamo di continuare così". Fabio Cannavaro è soddisfatto per il vittorioso esordio dell'Italia a Germania 2006, ma pensa già agli impegni post-Ghana. "Era importante partire bene, ci siamo riusciti", ha sottolineato il capitano azzurro. "Sapevamo di avere di fronte una squadra tosta, con un buon centrocampo che ci avrebbe fatto soffrire. Siamo stati bravi, al di là di qualche sofferenza è stata una buona gara". La squadra è stata brava a restare compatta. "Siamo stati bravi perchè in campo abbiamo dimostrato di avere delle qualità importanti", ha chiarito il difensore della Juventus. Che a proposito dei complimenti di Sepp Blatter, che ha detto che l'Italia ha finora offerto il miglior calcio ai mondiali, ha spiegato: ""Bel complimento, ma la cosa più importante era vincere...". Ma c'era il rischio che lo scandalo che ha travolto il calcio italiano condizionasse la squadra azzurra? "Il Mondiale è una cosa importante", ha concluso Cannavaro, "quindi è impossibile arrivare deconcentrati". (APCOM)
Gianni Petrucci:
Il presidente del Coni Gianni Petrucci, che ha assistito al debutto dell'Italia ai mondiali assieme al ministro Giovanna Melandri e al commissario straordinario della Figc Guido Rossi, e' apparso entusiasta al termine dell'incontro con il Ghana. ''Molto buona la prima - ha spiegato Petrucci - perche' vincere al debutto in un campionato mondiale e' sempre molto difficile. E' stato un incontro molto delicato che si e' concluso alla meglio, siglando due reti di ottima fattura''. Per il presidente del Coni, l'Italia e' sulla buona strada. ''L'importante - ha concluso - e' compiere un passo alla volta''
Gianni Petrucci:
Il presidente del Coni Gianni Petrucci, che ha assistito al debutto dell'Italia ai mondiali assieme al ministro Giovanna Melandri e al commissario straordinario della Figc Guido Rossi, e' apparso entusiasta al termine dell'incontro con il Ghana. ''Molto buona la prima - ha spiegato Petrucci - perche' vincere al debutto in un campionato mondiale e' sempre molto difficile. E' stato un incontro molto delicato che si e' concluso alla meglio, siglando due reti di ottima fattura''. Per il presidente del Coni, l'Italia e' sulla buona strada. ''L'importante - ha concluso - e' compiere un passo alla volta''
BLATTER DISSE,MIGLIORE GARA FINORA
Era stato buon profeta Joseph Blatter. Gia' alla fine del primo tempo, sull'1-0 per gli azzurri, il presidente della Fifa, intervistato da Sky, aveva detto: ''Ho visto il miglior calcio finora di questo mondiale''. Alla fine e' stato 2-0 grazie a Iaquinta, con tante emozioni anche nella ripresa. L'eco dei complimenti di Blatter a fine partita sono arrivate anche all'orecchio del ct Marcello Lippi, e sono state la ciliegina su questo debutto mondiale: ''E' un bel complimento - dice ai microfoni della Rai - visto che ce l'ha fatto il n.1 del calcio mondiale. Siamo soddisfatti del risultato e dei complimenti''. ''E' stata una partita bella, con tante occasioni - ha aggiunto Lippi -. C'e' da essere soddisfatti''. Sul colpo subito da Totti alla gamba infortunata il ct ci scherza sopra: ''Le sue condizioni? Un altro segnale positivo e' che stavo per sostituirlo... Gliel'ho detto a Francesco: 'Tanto stavo per uscire...'''
(ANSA).
(ANSA).
Ratomir Dujkovic:
"Ho visto gli italiani. Stavano molto bene. Noi siamo stati buoni secondi". E' onesto Ratomir Dujkovic, allenatore del Ghana, a fine partita, e non si nasconde ne' trova alibi di sorta, ne' invoca la mancata assegnazione di rigori. E chiude sottolineando che "tutte le storie del calcio in Italia (lo scandalo, ndr) al momento non hanno avuto riflessi sulla Nazionale. Gli italiani hanno meritato la vittoria".
(AGI)
Stephen Appiah:
Stephen Appiah in lacrime, a fine partita, consolato dall'ex compagno di squadra Fabio Cannavaro: questa l'immagine della delusione del capitano del Ghana che, spiega, ora dovra' pagare anche una scommessa non indifferente al compagno che lo consolava, un televisore al plasma. ''E' andato tutto bene, peccato che abbiamo perso - spiega Appiah -. Il problema e' stato il primo gol: fino ad allora eravamo andati bene, quando lo abbiamo subito non abbiamo piu' capito niente. Quando poi ci siamo ritrovati era troppo tardi''. ''Per me - afferma il centrocampista, che ora gioca con i turchi del Fenerbahce - e' una vera mazzata. Oltre alla delusione c'e' anche il danno, devo pagare la tv al plasma a Cannavaro''.
(ANSA).