martedì, giugno 20, 2006
IL TABELLONE DEGLI OTTAVI DI FINALE
Questo il quadro degli ottavi di finale dei Mondiali di Germania 2006 in seguito ai verdetti della fase a gironi scaturiti dal Gruppo A e dal Gruppo B, vinti rispettivamente da Germania ed Inghilterra davanti ad Ecuador e Svezia:
Tabellone alto
Monaco, 24/6: GERMANIA - SVEZIA
Lipsia, 24/6: 1° Gruppo C vs 2° Gruppo D
Kaiserslautern, 26/6: 1° Gruppo E vs 2° Gruppo F
Colonia, 26/6: 1° Gruppo G vs 2° Gruppo H
Tabellone basso
Stoccarda, 25/6: INGHILTERRA - ECUADOR
Norimberga, 25/6: 1° Gruppo D vs 2° Gruppo C
Dortmund, 27/6: 1° Gruppo F vs 2° Gruppo E
Hannover, 276: 1° Gruppo H vs 2° Gruppo G
Quarti di finale il 30 giugno ed il primo luglio.
Semifinali il 4 ed il 5 luglio.
Finale terzo posto a Stoccarda l'8 luglio.
Finale per il titolo a Berlino il 9 luglio.
(Adnkronos)
 
posted by Sandromex at 11:10 PM | Permalink | 0 comments
FINISCE IL MONDIALE PER TRINIDAD DE TOBAGO E PARAGUAY
Il Paraguay ha battuto Trinidad&Tobago per 2-0 nella terza giornata del girone B dei Mondiali di calcio. Entrambe le nazionali sono pertanto eliminate. (ANSA)
 
posted by Sandromex at 11:07 PM | Permalink | 0 comments
FINISCE 2-2 TRA SVEZIA E INGHILTERRA

E' finita in parita', due gol per parte, la sfida di Colonia tra la Svezia e l'inghilterra. Un pari che per gli scandinavi equivale al passaggio agli ottavi, qualificazione che gli inglesi avevano invece gia' conquistato nella precedente gara. Ad aprire le marcature e' stato l'inglese Joe Cole al 34ì', con un gran tiro da fuori area che ha avuto una traiettoria a "palombella" e si e' infilato nel sette della porta svedese. Il pari e' arrivato al 51' con Allback, e il suo e' stato il gol 2000 della fase finale nella storia dei Mondiali. Nuovo vantaggio inglese all'85' con Gerrard, ma gli svedesi riagguantano il pari definitivo al 90' con Larsson. Da segnalare l'infortunio di Owen - torsione improvvisa del ginocchio destro - al primo minuto di gioco. L'Inghilterra negli ottavi incontrera' l'Ecuador, mentre la Svezia se la vedra' con la Germania. (AGI) foto: afp.com
 
posted by Sandromex at 11:03 PM | Permalink | 0 comments
INFORTUNIO A OWEN, A RISCHIO IL PROSEGUO DEL MONDIALE

Serio infortunio per Michael Owen dopo appena un minuto di gioco in Svezia-Inghilterra. Il calciatore del Newcastle si e' infortunato al ginocchio destro subito dopo aver calciato un pallone: in quel momento era solo, intorno a lui non c'erano ne' compagni ne' avversari e dunque si e' trattato di un cedimento improvviso dell'arto. A prima vista e' stato come se il ginocchio avesse avuto una rotazione innaturale nel momento in cui era finita la fase di tiro e il piede cercava l'appoggio a terra. Il calciatore ha subito chiesto l'intervento della panchina e sono bastati pochi secondi al medico della nazionale inglese per stabilire che si trattava di qualcosa di serio e chiedere il cambio immediato. Al posto di Owen, portato via in barella, e' entrato Crouch, che invece Eriksson aveva destinato alla panchina perche' diffidato e dunque a rischio squalifica. L'infortunio ripropora' sicuramente le polemiche intorno a Owen, perche' da giorni i dirigenti del Newcastle insistevano nel dire che non era prudente impiegarlo in campo a causa delle non perfete condizioni fisiche. E i fatti sembrano aver dato ragione al club. (AGI)
 
posted by Sandromex at 9:31 PM | Permalink | 0 comments
ARGENTINI MUTI ALL'INNO, FANNO CANTARE I GOL
Nulla sfugge all'occhio mediatico sui Mondiali di calcio. La questione degli inni, ad esempio: una societa' chiamata 'Information Builders' si e' premurata di contabilizzare quanti siano i calciatori che li cantano e quale sia la ripartizione dei 'cantanti' nelle diverse nazionali. A sorpresa, nella classifica dei muti l'ha spuntata - con un insospettabile 22 su 23 - l' Argentina altrimenti nota per il suo nazionalismo spinto. Due giocatori della Serbia- Montenegro, ovvero di uno stato che non esiste piu' se non per la Fifa, hanno invece cantato un inno del passato (ma gli altri 21 se ne sono stati zitti). Al terzo posto, tra i meno entusiasti dei cantori, la Corea del Sud (17 silenziosi su 23). Sorprendente anche il piazzamento degli Stati Uniti, sesti a pari merito con la Croazia: 9 dei 23 della rosa hanno dimostrato di non sapere le guerriere parole di 'Star spangled banner'. Gli azzurri, per i quali fu persino necessario l'incitamento del presidente Ciampi, invece sono ormai in fondo (o in cima, a seconda dei punti di vista) alla classifica. Ovvero, tutti avrebbero cantato l' Inno di Mameli. E con loro, si sono impegnati all' unisono anche angolani, arabi sauditi, brasiliani, costaricani, ecuadoregni, spagnoli e messicani. (ANSA).
 
posted by Sandromex at 8:07 PM | Permalink | 0 comments
ITALIA, CONCLUSO ALLENAMENTO A PORTE CHIUSE A DUISBURG
Si è concluso l'allenamento al centro sportivo di Meiderich della nazionale italiana di calcio, l'ultimo a Duisburg prima del trasferimento di domani ad Amburgo dove giovedì è in programma la decisiva sfida contro la Repubblica Ceca. La sessione, iniziata alle 17.30, si è svolta a porte chiuse. A quanto si apprende, Marcello Lippi ha fatto svolgere lavoro prevalentemente tattico ai giocatori che sono stati divisi a turno in tre squadre da otto. Tutti i ventitre convocati erano a disposizione e hanno svolto regolarmente tutto l'allenamento, che è durato un'ora e quaranta minuti: Simone Perrotta, Alberto Gilardino e Vincenzo Iaquinta - che hanno riportato infortuni di varia entità - dovrebbero essere dunque recuperati. Nessuna indicazione sulla formazione di giovedì. Le uniche certezze sembrano lo spostamento di Gianluca Zambrotta sulla fascia destra di difesa - anche per contenere le incursioni di Pavel Nedved - e l'inserimento di Fabio Grosso al posto di Cristian Zaccardo. Daniele De Rossi, automaticamente squalificato per la gomitata di sabato a Brian McBride (il verdetto della Fifa è atteso per venerdì) sarà sostituito da Gennaro Gattuso. (APCOM)
 
posted by Sandromex at 8:02 PM | Permalink | 0 comments
ARBITRO MESSICANO PER LA SFIDA CON LA REP.CECA

Sarà l'arbitro messicano Benito Archundia a dirigere Italia-Repubblica Ceca, in programma giovedì 22 giugno ad Amburgo, ore 16.00.
Archundia sarà assistito dal connazionale José Ramirez e dal canadese Hector Vergara. Quarto uomo il colombiano Oscar Ruiz, quinto uomo l'altro colombiano José Navia.
Nel corso di Germania 2006 Archundia ha arbitrato Brasile-Croazia 1-0 e Francia-Corea del Sud 1-1. Con l'Italia c'è un precedente ai Giochi Olimpici di Atene 2004, quando in semifinale l'Argentina sconfisse gli azzurri per 3-0.

ARCHUNDIA Benito
Nazionalità: Messico
Ruolo: Arbitro
Data di nascita: 21 Marzo 1966
Altezza: 170 (cm)
Peso: 67 (kg)
Arbitro dal: 1 Gennaio 1993
Esordio internazionale: Stati Uniti-Grecia (28 Maggio 1994)
Residenza (Città): TLALNEPANTLA
Residenza (Stato): Messico
Lingua madre: Spagnolo
Altre lingue: Inglese
Occupazione: Avvocato ed economista
Interessi generali: Calcio, videogiochi, lettura
Miglior ricordo: Le amicizie strette durante i tornei a cui ho partecipato
by FIFAworldcup.com
 
posted by Sandromex at 7:54 PM | Permalink | 0 comments
CANNAVARO: ITALIA TORNI A ESSERE PIU' CINICA

La nazionale italiana di calcio deve tornare a essere più cinica. E' la ricetta di Fabio Cannavaro per andare avanti ai mondiali, dopo la bella vittoria contro il Ghana e lo stentato pareggio contro gli Stati Uniti. "Dobbiamo essere un po' più italiani in alcuni momenti, magari tornare a essere più cinici", ha dichiarato il capitano dell'Italia in conferenza stampa a Casa Azzurri, "Ricordo soprattutto di aver perso un Europeo negli ultimi minuti. Se avessimo fatto determinate cose, magari a quest'ora avevamo un Europeo in più. Forse in alcuni momenti dovremmo tornare alle vecchie origini". Secondo il difensore, la nazionale è già concentrata sulla sfida contro la Repubblica Ceca in cui avrà "l'opportunità di rimettere tutto a posto" per la qualificazione agli ottavi di finale. "E' normale che dopo una prima partita come quella contro il Ghana, dove abbiamo giocato bene e vinto tranquillamente 2-0, ci si aspettava una prestazione diversa sotto il punto di vista del risultato" sabato a Kaiserslautern, ha sottolineato, "Non è arrivato, adesso contro la Repubblica Ceca abbiamo l'opportunità di rimettere tutto a posto". Cannavaro ha invitato la squadra, cui basta un pareggio per il passaggio del turno, a non fare calcoli. "Rispetto alle ultime manifestazioni dove dovevamo per forza vincere o aspettare gli altri risultati, siamo in vantaggio rispetto alle altre guardando le statistiche, ha sottolineato, Ma questo non ci deve condizionare o fare pensare ai calcoli. Dobbiamo scendere in campo e vincere". Cannavaro ha le idee ben precise su cosa non abbia funzionato contro gli Stati Uniti. "Undici contro undici non siamo riusciti a imporre il nostro gioco. Eravamo un po' passivi, siamo rimasti sorpresi dalla loro iniziativa e dalla loro forza", ha sottolineato. Ma non è stato un problema di concentrazione o scarsa considerazione verso l'avversario. "Penso che al Mondiale si cerchi di preparare le partite nel miglior modo possibile, anche perché la tensione non è che occorra andare a cercarla come in campionato o coppa Italia", dice il capitano azzurro, "E' tutto in automatico, basta scendere in campo e rendersi conto della voglia e della tensione. Arrivare a un mondiale e non essere concentrato penso che sia assurdo". Francesco Totti nelle prime due partite dell'Italia al mondiale non è riuscito a lasciare un impatto, ma secondo Cannavaro è giusto aspettare che il capitano della Roma recuperi dal suo infortunio. "Sicuramente giocatori come Totti fanno la differenza, hanno molte più qualità tecniche rispetto agli altri e vedono il gioco prima degli altri", ha osservato il capitano della nazionale a Casa Azzurri, "Aspettare un giocatore come lui è giusto, nella Roma ha sempre fatto la differenza e quindi può farla anche qui. Viene da un infortunio serio, si è sempre impegnato dal primo giorno che è arrivato qui in nazionale e il mister lo ha visto bene e lo ha fatto giocare". Ieri, in allenamento, Totti ha avuto un lungo faccia-a-faccia (otto minuti) con Lippi. "Ogni tanto il mister si ferma con qualche calciatore a parlare...Stavolta è toccato a Francesco, non so veramente di che cosa abbiano parlato perché non ero lì", ha chiarito, "Si è trattato di un normale colloquio allenatore-calciatore, stavano parlando tranquillamente". Cannavaro ha speso belle parole anche per Alessandro Del Piero, suo compagno di squadra anche nella Juventus. "Si sta allenando bene, si è messo a disposizione di questa squadra , ha tanta voglia di mettersi in mostra ma sicuramente aspetta e rispetta le decisioni dell'allenatore", ha detto a proposito di "Pinturicchio". Quanto a Cristian Zaccardo, autore della sfortunata autorete contro gli Stati Uniti, il numero 5 azzurro ha ricordato di aver "cercato di rincuorarlo subito in campo, perché quando capita di commettere un'autorete del genere il mondo ti crolla addosso". C'è chi ha visto la nazionale in ritardo a livello fisico e ieri otto giocatori impegnati sabato a Kaiserslautern hanno svolto lavoro differenziato. "In un mondiale può esserci un problema di recuperi, perché spendi tanto a livello fisico e mentale. Ogni atleta ha un recupero diverso dall'altro", ha riconosciuto il difensore della Juventus, "A livello di condizione stiamo bene, anche l'altra sera con gli Stati Uniti abbiamo corso tanto rischiando pochissimo. La cosa più importante in queste due partite è aver rischiato poco, è vero che in alcuni momenti le nostre avversarie hanno mantenuto di più il possesso palla ma la sensazione che ho sempre avuto in campo era quella di poterli gestire tranquillamente. Penso che rispetto al passato siamo una formazione che fisicamente non è stanca". Il primo posto nel girone è importante per evitare lo spauracchio Brasile, "Può essere uno stimolo in più, ma per esempio l'altro giorno ho visto l'Australia e mi ha impressionato molto, ha corso tanto e ha messo in difficoltà il Brasile soprattutto nel primo tempo", l'analisi di Cannavaro, "In questo mondiale ho visto un livello buono, tutte le partite sono state intense e quasi tutte divertenti. Il nostro obiettivo al di là di tutto è comunque quello di arrivare primi". "Il Brasile è vero che non ha brillato in queste prime partite", ha proseguito Cannavaro, "però resta la squadra più pericolosa da affrontare per tanti motivi: tradizione, giocatori che ha in campo, entusiasmo che si porta dietro". Quanto all'Argentina e la Spagna, il capitano ha riconosciuto che "hanno impressionato più di noi, ma hanno giocato con squadre diverse. Noi abbiamo trovato secondo me avversarie più toste. Dobbiamo guardare a noi ed essere consapevoli delle nostre forze". A due giorni dalla sfida con la Repubblica Ceca, molti si chiedono se lo schieramento tattico finora scelto da Marcello Lippi (il 4-3-1-2) sia quello più adatto alla squadra. "Questo è un modulo che sicuramente ti può dare molta più spinta in avanti", ha osservato Cannavaro, "L'Italia ha sempre cercato di fare goal, di giocare. In questi due anni ci siamo allenati soprattutto a quello: tornare indietro adesso significherebbe rinnegarli. Dobbiamo andare avanti per la nostra strada e capire dove possiamo migliorare, dove abbiamo dei problemi". Ma Cannavaro ha scommesso con Pavel Nedved? "Non si può scommettere", ha scherzato il difensore, che ha anche contestato l'appellativo di "napoletano" (nel senso di furbo) rivolto al suo compagno di squadra, "Non l'ho sentito ancora, penso di farlo stasera perchè ho sempre avuto un buon rapporto con lui e a Torino scherzavamo su questa partita. Adesso è importante per tutti e due, penso ancora di prenderlo in giro" Ma avete paura che si tuffi? "No, ho letto che anche Zambrotta gli ha dato un piccolo avviso e gli ha detto di non buttarsi e stare in piedi", ha sottolineato l'azzurro, "Ha un modo di giocare che dà fastidio per chi gli gioca contro, però è uno che dà l'anima ed è un professionista veramente esemplare, bisogna temere soprattutto quello perchè lui ha una forza interiore superiore alla media". E quando una cronista gli ha chiesto se il prossimo anno ci sarà un derby in famiglia con il fratello Paolo (passato al Napoli) - alludendo di fatto a una retrocessione della Juventus in serie B - il capitano della nazionale se ne è andato stizzito da Casa Azzurri. (APCOM)
 
posted by Sandromex at 7:47 PM | Permalink | 0 comments
RONALDO, ORA TOCCA A ME FAR GOL

''Spero che sia arrivato il mio turno''. Segnano tutti, meno che Ronaldo. Il centravanti del Brasile e' ansioso di interrompere il digiuno mondiale di gol. Nelle prime due partite di Germania 2006, il 'fenomeno' non ha avuto molte occasioni. Una, tra l'altro con un tiro da lontano, all'esordio con la Croazia. Un paio, anche queste non concretizzate, nel match con l'Australia. Giovedi' c'e' la prova d'appello contro il Giappone. ''Spero di segnare, proprio come ha fatto ieri Raul'', dice Ronie, riferendosi alla rete che il suo compagno di squadra nel Real Madrid ha realizzato nella partita vinta 3-1 dalla Spagna contro la Tunisia. ''Sono contento per lui, era tanto tempo che non la buttava dentro. Adesso spero che sia arrivato il mio turno, nelle prime due partite non sono riuscito ad andare a bersaglio e ho una voglia matta di rompere il ghiaccio''. Nelle serata passate davanti alla tv, Ronaldo sta esaminando le potenziali rivali del Brasile. ''La Spagna -osserva- mi ha fatto un'ottima impressione, credo che fara' strada''. Il Brasile, pur avendo vinto le prime due partite, non ha impressionato critica e tifosi. ''La cosa piu' importante -dice l'attaccante del Real Madrid- e' aver conquistato 2 vittorie e aver archiviato il discorso qualificazione''. Con gli ottavi di finale gia' in tasca, i verdeoro possono scendere in campo piu' rilassati. Magari, tutti si impegneranno per mandare il bomber in gol. ''Ho segnato 12 gol nei Mondiali a cui ho preso parte, spero di riprendere il cammino nella prossima partita e di migliorare il record di Gerd Mueller'', che in carriera e' arrivato a 15 reti iridate. L'umore del fenomeno, rispetto a qualche giorno fa, e' nettamente migliorato. Le affermazioni di chi considera l'attacco Adriano-Ronaldo male assortito non lasciano il segno. ''La gente dice di tutto, non e' una novita'. Bisogna rispettare le decisioni del tecnico, ognuno deve dare il meglio per la squadra''. (Adnkronos) foto: afp.com
 
posted by Sandromex at 7:35 PM | Permalink | 0 comments
FESTA PER PRIMO POSTO, GERMANIA CI CREDE

Una squadra ha festeggiato a lungo prima di entrare in campo, l'altra fa lo stesso ma dopo la partita. La Germania di Jurgen Klinsmann rifila tre gol all'Ecuador e si prende il primo posto del girone davanti al pubblico di Berlino che spera di incontrare di nuovo per la finale del 9 luglio. Finora e' stato tutto facile per la squadra di casa, mai partita cosi' bene in un Mondiale da quasi 40 anni a questa parte con tre vittorie in tre partite, ma la Nationalmannschaft ha comunque avuto il merito di non complicarsi mai la vita in un girone che alla fine si e' rivelato non piu' debole di altri. Vero e' che l'Ecuador visto a Berlino e' il lontano parente della squadra ordinata e concreta che si e' guadagnata il passaggio agli ottavi con una partita di anticipo. Quella di oggi i sudamericani praticamente non l'hanno giocata, lasciando tutta la liberta' del mondo ai giocatori tedeschi. Ne hanno approfittato soprattutto Miroslav Klose, arrivato a quota quattro nella classifica marcatori, e Michael Ballack che ha creato gioco senza nessuno attorno che glielo impedisse. Arrivano applausi convinti alla fine da parte dei 72.000 spettatori dell'Olympiastadion, Angela Merkel compresa, e ora la Germania tornera' a Monaco per un ottavo di finale che dovrebbe essere abbordabile. Jurgen Klinsmann puo' ringraziare il ct ecuadoregno Luis Suareza che, giusto per mettere subito le cose in chiaro, lascia meta' dei suoi titolari in panchina compresa la coppia d'attacco Delgado-Carlos Tenorio a segno nelle due precedenti partite. Non fa lo stesso il tecnico tedesco che schiera la sua formazione migliore con l'unica assenza dell'acciaccato Metzelder sostituito da Huth. E la Germania al primo affondo passa con il terzo gol mondiale di Klose, abile a girare sul palo piu' lontano un assist di Schweinsteiger al 4'. Diventa subito la partita che si augurava Jurgen Klinsmann perche' ora i suoi giocatori possono controllarla senza affannarsi troppo e l'Ecuador pure non ha alcuna intenzione di correre fino alla morte per cercare il pareggio. Fa caldo a Berlino e il passaggio agli ottavi e' gia' un risultato storico per i sudamericani che semplicemente evitano di attaccare e contrastare le giocate dei tedeschi. Si diverte il pubblico e si diverte anche Ballack che, anche quando trotterella per il campo, si capisce che ha talento da vendere e le idee giuste per dare fantasia al gioco dei tedeschi. E' in gran forma invece Miroslav Klose e lo si vede dal difficile tiro al volo che prova dal limite dell'area con la palla che va alta sopra la traversa e poi in occasione del secondo gol: scatta al momento giusto sull'assist di Ballack, difende il pallone con il fisico e con la tecnica evita il portiere e mette in rete a porta vuota al 44'. Nella ripresa c'e' gloria anche per l'altra punta Podolski, che dopo aver corso a vuoto contro Costa Rica e Polonia, finalmente trova il tocco giusto per segnare al 12'. Lehmann deve abbandonare la nullafacenza solo quando alza in angolo un tiro di Edwin Tenorio ma, per il resto, la gara e' un lungo monologo degli uomini di Klinsmann. Che al fischio finale di Ivanov, salutano tutto lo stadio con un giro di campo che tutti i tedeschi si augurano di rivedere il 9 luglio con una coppa nelle mani di Ballack. (ANSA). foto: afp.com
 
posted by Sandromex at 7:20 PM | Permalink | 0 comments
RONALDINHO, QUI SONO DIVERSO DA BARCELLONA

Doveva essere la stella, ma finora hanno brillato argentini e spagnoli. Discorso su cui Ronaldinho concorda, purche' non gli si chieda ancora come mai nel Brasile non stia rendendo come nel Barcellona. Se non e' scontento di come e' cominciato il suo Mondiale, poco ci manca e non gli rimane che capire se giochera' contro il Giappone. Parreira in allenamento ha mischiato le carte, ovvero riserve e titolari, l'unica cosa certa finora e' che contro il Giappone Gilberto Silva e Cris giocheranno al posto di Emerson e Lucio. Il tecnico aveva pensato a un turno di riposo anche per Cafu e Kaka', ma i due milanisti gli hanno fatto presente che vogliono giocare (''un turno di riposo? No grazie, io voglio esserci'', ha chiarito oggi Kaka'). Cosi' potrebbe rimanere fuori Ronaldinho, ed entrare Juninho Pernambucano, oppure il miglior giocatore del mondo potrebbe essere messo in posizione avanzata, anche se a Parreira non piace modificare il proprio dispositivo tattico. ''Certe decisioni spettano all'allenatore - dice Ronaldinho - poi ognuno puo' dire la sua ed io rispetto le opinioni di tutti. Pero' in campo continuero' a fare cio' che mi chiede Parreira''. Solo che cosi' non e' piu' il profeta del ''jogo bonito'', quello che doveva far diventare realta' al Mondiale le immagini di certi spot in cui fa la 'foca': invece contro l'Australia e' finito per terra dopo aver inciampato nel pallone, simbolo di un Brasile che in quel momento proprio non voleva saperne di giocare bene. ''Non e' la stessa cosa - dice Ronaldinho nella confusione della zona mista - giocare nel club e in nazionale. Nella mia squadra, a Barcellona, lavoro tutti i giorni e gioco sempre nella stessa posizione, qui no. La Selecao deve sempre adattare i suoi tanti talenti a varie situazioni tattiche e questo porta via tempo. Io mi sforzo, faccio il possibile e tutto cio' che mi chiede Parreira. Mi sento in crescita, ora mi manca solo di dare il meglio di me stesso''. Ci riuscira' contro il Giappone? ''E' una partita ideale per fare esperimenti, ma io spero di esserci - dice -. Mi farebbe molto piacere affrontare Zico, che e' un amico personale e della mia famiglia. Per lui provo affetto sincero, e un po' mi dispiacera' batterlo''. (ANSA) foto: afp.com
 
posted by Sandromex at 7:15 PM | Permalink | 0 comments
GATTUSO, SONO SICURO CHE ANDREMO AVANTI

"Sono sicuro al 100% che andremo avanti.Fino a 5 giorni fa abbiamo detto che dovevamo arrivare in finale per il bene degli italiani e se vogliamo farlo, con tutto il rispetto della Repubblica Ceca, dobbiamo fare di tutto per vincere la partita". Lo ha detto Gennaro Gattuso, centrocampista del Milan e della Nazionale, durante la conferenza stampa. "Il nostro obiettivo e' dare il 100%, scendere in campo e andare avanti. I punti non bastano mai - ha aggiunto Gattuso - bisogna soffrire fino all'ultimo". L'azzurro commentando poi un'affermazione di Saverio Borrelli a proposito del calcio come un inganno per i tifosi, ha detto: "io parlo per me, ho sudato sul campo, ho fatto fatica, mi sono arrabbiato con gli arbitri parecchie volte perche' ho pensato che un fallo poteva esserci o meno. Da parte mia - ha aggiunto - c'e' la consapevolezza di aver dato il massimo. Sono stati bravi perche'non mi sono accorto che il calcio era manipolato. E' tutto da dimostrare - ha concluso - ci saranno i processi". (AGI) foto:AP
 
posted by Sandromex at 6:27 PM | Permalink | 0 comments
BAGNO FOLLA PER CANNAVARO E GATTUSO ASSEDIATI DA FANS
C'e' stata una autentica ovazione quando Gennaro Gattuso, centrocampista del Milan e della Nazionale e il capitano azzurro, Fabio Cannavaro sono usciti da Casa Azzurri dove poco prima avevano tenuto una conferenza stampa. I calciatori hanno stretto mani e firmato autografi, si sono lasciati fotografare con bambini e famigliole regalando un momento di festa ad un centinaio di tifosi che si erano assiepati nello spazio antistante l'ingresso di Casa Azzurri. Il "bagno di folla" e'durato alcuni minuti. I calciatori, sommersi da tanto calore, sono riusciti faticosamente a raggiungere l'automobile che li ha ricondotti alla sede del ritiro azzurro. (AGI)
 
posted by Sandromex at 6:26 PM | Permalink | 0 comments
GERMANIA 3-0 ALL'ECUADOR E CHIUDE A PUNTEGGIO PIENO

Doppietta di Klose nel primo tempo per il 3-0 con la Germania ha superato l'Ecuador e si e' classificata prima a punteggio pieno nel proprio raggruppamento. L'Ecuador ha mostrato una modesta organizzazione di gioco, ma soprattutto una pesantezza nelle gambe che potrebbe essere stata data dall'appagamento di aver gia' raggiunto la qualificazione. Nel primo tempo i tedeschi colpiscono quasi a freddo, laddove sono piu' bravi e laddove fa piu' male all'Ecuador: sulle fasce. Dopo solo 4 minuti un cross dalla destra arriva sui piedi di Klose, che gira in rete mirando al secondo palo. Ancora sulle fasce, questa volta sul treno di sinistra, arriva una minaccia al 18': Lahm va sul fondo e passa al centro per l'accorrente Schneider, che colpisce di collo pieno ma spedisce la palla molto alta sopra la traversa. Per l'Ecuador la prima azione degna di nota e' al 38': Kaviedes entra in area e scarica un sinistro potente, che non mette paura a Lehmann per l'imprecisione del tiro. In una partita completamente dominata, la Germania va vicina al gol in piu' occasioni. Ma e' ancora Klose che firma il raddoppio (e il quarto gol in tre partite). Servito da Ballack al 44', si libera fra tre giocatori, scarta il portiere stoppando la palla di ginocchio e infila comodamente in rete. Nella seconda frazione nulla cambia, a parte il risultato. La Germania attacca con cervello e razionalita'. L'Ecuador subisce con rassegnazione. E allora, i tre volte campioni del mondo vanno a segno ancora una volta, con Podolski. Al 57' l'attaccante finalizza un contropiede micidiale e infila Mora di sinistro. Venti minuti dopo si fa vedere il capitano: Ballack prova con un tiro di sinistro da fuori area che finisce sopra la traversa, ma non di molto. E' ancora il neoacquisto del Chelsea che va vicino al gol all'87'. Dopo una rapida ripartenza di Lahm, Ballack viene servito al limite ma l'estremo difensore Mora salva in due tempi il possibile 0-4. La partita si conclude, ma, in effetti, non c'e' forse mai stata. (AGI) foto: afp.com
 
posted by Sandromex at 6:16 PM | Permalink | 0 comments
POLONIA SALUTA CON UNA VITTORIA: COSTA RICA KO 2-1
La Polonia ha battuto 2-1 la Costa Rica nella gara valida per l'ultima giornata del gruppo A dei Mondiali. Con entrambe le formazioni già eliminate non succede praticamente nulla fino al 25' quando la Costa Rica sblocca sul calcio di punizione battuto da Gomes, complice il grave errore del portiere Boruc. Al 33' la Polonia trova il pareggio con Bosacki che su corner infila a porta vuota, ma è netto il fallo di Smolarek sul portiere costaricano Porras. Al 67' Bosacki svetta di testa sul corner di Krzynowek, Porras copre male la porta e la Polonia è in vantaggio. La gara si chiude con 9 ammonizioni. I polacchi salutano i Mondiali con una vittoria, la Costa Rica resta a zero punti. (Apcom)
 
posted by Sandromex at 5:59 PM | Permalink | 0 comments
CAFU', NEGLI OTTAVI SPERO DI NON TROVARE ITALIA
Italia negli ottavi? no, grazie. Capitan Cafu' augura al suo Brasile di non trovare gli azzurri (''che passeranno sicuramente il turno'') ''perche' in questo momento del torneo non mi sembra certo l'ideale ritrovarci contro l'Italia quindi non mi farebbe piacere: l'unica cosa che, invece, mi rende contento e' esserci gia' qualificati''. Ma finora il Brasile non ha divertito la gente. ''Per me il vero spettacolo - commenta Cafu' - e' vincere le partite ed arrivare fino alla finale. Per pensare all'aspetto estetico del gioco c'e' tempo''. (ANSA).
 
posted by Sandromex at 5:26 PM | Permalink | 0 comments
L'ITALIA PREPARA LA SFIDA CON I CECHI

"Uscire al primo turno sarebbe un fallimento". Fabio Cannavaro, capitano della nazionale azzurra, sprona i compagni di squadra, e nel corso della conferenza stampa spiega: "Dobbiamo essere piu' aggressivi: non piu' difensivisti, ma tornare ad essere piu' cinici". Cannavaro invita la nazionale a una maggiore concretezza. "Abbiamo perso un europeo cosi'. In questi anni tutti ci hanno chiesto di non essere piu' difensivisti e di pensare solo a difenderci. Dobbiamo essere piu' cinici anche sotto la porta avversaria", anche perche' "a livello di condizione stiamo bene". Anche Gennaro Gattuso e' convinto: "Siamo certi di restare qui, rispettiamo la Repubblica Ceca ma senza paura". Il centrocampista azzurro si mostra fiducioso a due giorni dalla sfida del gruppo E contro Pavel Nedved e compagni. "Sara' una gara molto impegnativa a livello fisico. E' inevitabile pensare alle delusioni passate: non c'e' niente di bello a giocare queste partite", spiega Gattuso, che sa bene che contro i cechi bisogna vincere per allontanare gli spettri di un'eliminazione dai Mondiali al primo turno. Su Nedved, accusato di essere un 'cascatore', non alimenta le polemiche: "E' un grande giocatore. Io ho il vizio di gesticolare molto, lui quello di buttarsi per terra, fa parte del suo modo di giocare", commenta 'Ringhio' in conferenza stampa. A Rossi non vuole dare consigli: "Glieli deve dare chi e' piu' calmo di me, non io", scherza Gattuso, che a proposito della sua condizione fisica ammette di stare bene, ma di non essere "al 100 per 100. Ma con gli Usa non ho sentito dolore", conclude, "e questo e ' positivo". Gli azzurri hanno in programma un allenamento a porte chiuse nel pomeriggio al centro sportivo Meiderich di Duisburg. Per domani, invece, e' previsto il trasferimento ad Amburgo. Oggi, intanto, si decidono le sorti del dei gruppi A e B: il programma prevede Ecuador-Germania e Costa Rica-Polonia (gia' eliminate), e questa sera alle ore 21 Paraguay-Trinidad Tobago e Svezia-Inghilterra. (AGI) foto:AP
 
posted by Sandromex at 5:11 PM | Permalink | 0 comments
REPUBBLICA CECA, BAROS DOVREBBE RECUPERARE PER L'ITALIA

Aumentano le possibilità per la Republica Ceca di vedere in attacco per la partita decisiva del Gruppo E contro l'Italia la punta 'principe' Milan Baros. Il giocatore dell'Aston Villa si è infortunato al piede il 3 giugno scorso durante un'amichevole. "Siamo in una situazione difficile ed io potrei aiutare la squadra ad uscirne - ha detto l'attaccante ceco - non posso dire che il mio piede sia al 100% ma posso giocare. Non so se partirò titolare visto che sono fermo ormai da tre settimane". Anche il ct Karel Bruckner conferma la possibilità di un inserimento di Baros contro gli azzurri. "Si sta allenando, spero che possa essere pronto per l'Italia", ha dichirato il tecnico. Il recupero di Baros sarebbe importantissimo per l'attacco della Republica Ceca dal momento che dovrà rinunciare sicuramente all'infortunato Jan Koller e allo squalificato Vratislav Lokvenc.
(AP) foto:afp.com
 
posted by Sandromex at 5:07 PM | Permalink | 0 comments
CT CECO LODA IL GIOCO DIFENSIVO DEGLI ITALIANI

Il ct della Repubblica Ceca loda il gioco difensivo dell'Italia, che potrebbe essere decisivo nella gara di giovedi' per stabilire il primato nel girone ma anche il passaggio agl ottavi. "Il loro gioco difensivo, specie tra i 20 e i 30 metri dalla loro area, e' molto buono - ha detto Karel Brueckner - e l'Italia e' in questo gruppo l'avversario piu' impegnativo". Tra infortunati e squalificati, i cechi non potranno schierare la migliore formazione in una gara che per loro e' davvero decisiva, in quanto la vittoria e' l'unico risultato utile per garantirsi la promozione agli ottavi. Comunque oggi e' stato confermato il pieno recupero dell'attaccante Milan Baros, che dunque giovedi' dovrebbe essere schierato sin dall'inizio. Quanto invece al sostituto del difensore Ujfalusi, fermato per squalifica, il ct ha due nomi a disposizione: Radoslav Kovac e Martin Jiranek, entrambi - ha detto - con egual chance di giocare. E intanto e' arrivato a dare un sostegno psicologico ai suoi compagni l'attaccante Smicer, fermato da un infortunio proprio alla vigilia del Mondiale. "Dopo la sconfitta con il Ghana - ha detto Smicer - i miei compagni erano molto tristi e c'era disappunto, sono venuto per dare loro un possibile sostegno". (AGI) foto:AP
 
posted by Sandromex at 5:05 PM | Permalink | 0 comments
BRASILE, GIU' LE MANI DA RONALDINHO

Prima Ronaldo, ora Ronaldinho. Il Brasile non convince e le stelle non brillano. Nel ritiro della selecao, pero', tutti fanno quadrato per difendere i big dalle critiche di stampa e tifosi. Dopo la striminzita vittoria sulla Croazia, nel mirino era finito Ronaldo. Dopo il successo sull'Australia, sono aumentate le perplessita' sulle condizioni di Ronaldinho. ''Ronaldinho e' un giocatore fondamentale per noi'', dice Kaka', uno dei migliori nei primi 180' giocati dalla selecao. Adriano, rinfrancato dal gol messo a segno domenica, chiede pazienza. ''Gli avversari hanno imparato a conoscerlo, qui tutti hanno studiato qualcosa di particolare per provare ad arginarlo. Sapevamo che avrebbe dovuto fare i conti con marcature strettissime, tutti sono pronti a fare qualsiasi cosa pur di impedirgli di giocare al suo livello''. Robinho, invece, ha un'opinione differente. ''Ronaldinho non ha ancora trovato l'intesa con il resto della squadra, penso sia abbastanza normale. Deve calarsi nei meccanismi del Brasile, ma non credo che ci siano particolari problemi. Lui e' un fenomeno e, quando sara' al top della condizione, potra' decidere in qualsiasi momento le partite in favore del Brasile''. Robinho e' l'unico che analizza la situazione in maniera piu' approfondita. ''Nella nazionale brasiliana non ci sono giocatori insostituibili e io so che sto giocando bene'', dice il talento offensivo del Real Madrid che si candida ad una maglia da titolare per il match in programma giovedi' contro il Giappone. Il Brasile e' qualificato per gli ottavi di finale e Ronaldo e' a rischio squalifica. Ci sarebbero tutti i presupposti, quindi, per ruotare gli uomini a disposizione del ct Carlos Alberto Parreira. Robinho ha giocato spezzoni di partita contro Croazia e Australia. ''Se saro' titolare contro il Giappone -prosegue- provero' a mostrare tutto cio' che so fare. Mi sento pronto per disputare una grande partita e per lasciare il segno''. Da madridista, Robinho ha seguito in particolare le partite della Spagna. ''Sta giocando molto bene, ho visto la gara contro la Tunisia e mi ha impressionato. Se dovessimo trovarcela come avversaria nei quarti di finale sarebbe un match veramente impegnativo. Mi hanno impressionato anche altre nazionali, che hanno mostrato un gioco apprezzabile. Alcune, come la Costa d'Avorio, non si sono qualificate per gli ottavi. Il calcio e' questo: alla fine conta il risultato''. (Red-Spr/Ct/Adnkronos)
 
posted by Sandromex at 5:00 PM | Permalink | 0 comments
LE PARTITE DEL GIORNO 20 GIUGNO (4 partite)
Da oggi inizia la fase in cui si disputeranno 4 partite al giorno, 2 alle ore 16.00 le restanti 2 alle ore 21.00. Questo per non dare vantaggi alle squadre dello stesso girone di conoscere delle avversarie prima di scendere in campo.

ORE 16.00 ECUADOR-GERMANIA
ECUADOR (4-4-2) - 12 Mora, 4 De la Cruz, 3 Hurtado, 17 Espinoza, 18 Reasco; 8 Mendez, 20 Tenorio, 14 Castillo, 16 Valencia; 11 Delgado, 10 Kaviedes Ct: Luis Fernando Suarez GERMANIA (4-4-2) - 1 Lehmann, 3 Friedrich, 21 Metzelder, 17 Mertesacker, 16 Lahm; 19 Schneider, 8 Frings, 13 Ballack, 7 Schweinsteiger; 20 Podolski, 11 Klose
Arbitro: Valentin Ivanov (Russia)
Città e stadio: Berlino, Olympiastadion
Diretta Tv: ore 16 Sky Mondiale 1.

ORE 16 COSTARICA-POLONIA
COSTARICA (4-3-1-2) - 18 Porras, 4 Umana, 3 Marin, 6 Fonseca; 7 Bolanos, 12 Gonzalez, 8 Solis, 20 Sequeira, 10 Centeno; 9 Wanchope, 11 Gomez Ct: Alexandre Guimaraes
POLONIA (4-3-1-2) - 1 Boruc, 4 Baszczynski, 6 Bak, 2 Jop, 14 Zewlakov, 16 Rodomski; 8 Krzynowek, 15 Smolarek, 10 Szymkowiak, 9 Zurawski, 11 Rasiak Ct: Pawel Jenas
Arbitro: Shamsul Maidin (Singapore)
Città e stadio: Norimberga, Awd Arena
Diretta Tv: ore 16.00 Sky Mondiale.

ORE 21.00 SVEZIA-INGHILTERRA
SVEZIA (4-4-2) - 1 Isaksson; 7 Alexandersson, 4 Lucic, 3 Mellberg, 5 Edman; 6 Linderoth, 9 Ljungberg, 16 Kaellstroem, 21 Wilhelmsson; 11 Larsson, 20 Allbaeck. C.t.: Lars Lagerback INGHILTERRA (4-4-2) - 1 Robinson; 15 Carragher, 5 Ferdinand, 6 Terry, 3 Ashley Cole; 7 Beckham, 8 Lampard, 16 Hargreaves, 11 Joe Cole; 10 Owen, 9 Rooney. C.t.: Sven Goran Eriksson
Arbitro: Massimo Busacca (Svi)
Città e stadio: Colonia, Rhein Energy Stadion
Diretta Tv: ore 21.00, Sky Mondiale 1

ORE 21.00 PARAGUAY-TRINIDAD DE TOBAGO
PARAGUAY (4-4-2) - 22 Bobadilla; 21 Caniza, 4 Gamarra, 5 Cáceres, 2 Núñez; 8 Barreto, 10 Acuña, 13 Paredes, 19 Dos Santos; 9 Santa Cruz, 18 Haedo Valdez C.t.: Ruiz Anibal TRINIDAD&TOBAGO (4-4-2) - 1 Hislop; 8 Gray, 6 Lawrence, 5 Sancho, 3 Avery John; 11 Edwards, 7 Birchall, 18 Theobald, 12 Samuel; 19 Yorke, 14 Stern John. C.t.: Leo Beenhakker Arbitro: Roberto Rosetti (Ita)
Città e stadio: Kaiserslautern, Fritz-Walter Stadion
Diretta Tv: ore 21.00, Sky Mondiale 1
 
posted by Sandromex at 3:54 AM | Permalink | 0 comments