giovedì, giugno 01, 2006
MONDIALI: AMICHEVOLE, COSTARICA PERDE CON DILETTANTI TEDESCHI
Il Costarica, che venerdi' prossimo aprira' il mondiale giocando contro la Germania, e' stata sconfitta per 3-2 (2-1) da una selezione regionale composta di dilettanti di terza, quarta e quinta categoria. Anche la nazionale centroamericana ha comunque schierato per lo piu' riserve, ad eccezione del portiere titolare Jose' Francisco Porras. Per il Costarica hanno segnato Bernard all' 11pt e, su rigore, Saborio al 43' st, ma i dilettanti erano gia' andati in vantaggio al 4' pt con Maric che ha realizzato una doppietta al 13' pt. Il gol-vittoria, di Monetta al 19' st.
(ANSA).
 
posted by Sandromex at 10:34 PM | Permalink | 0 comments
MONDIALI: AMICHEVOLE, OLANDA-MESSICO 2-1
L'Olanda batter il Messico con il punteggio di 2-1, il Messico era passato in vantaggio a metà del primo tempo, con un gran colpo di testa di Borgetti "El zorro del deserto". Nella ripresa l'Olanda trova subito il pareggio con Heitinga e dopo pochi minuti trova il gol vittoria con Babel . E' stata una bella partita con tante emozioni da una parte e dall'altra.
Alessandro Scetta
 
posted by Sandromex at 9:26 PM | Permalink | 0 comments
BRASILE, NESSUN DIVIETO LOCALI NOTTURNI
I giocatori brasiliani sono liberi di frequentare i locali notturni durante i giorni di liberta'. Lo ha spiegato il tecnico carioca Carlos Alberto Parreira, aggiungendo che non c'e' nulla di sbagliato nel comportamento di Ronaldo, Roberto Carlos e Emerson, che sono stati fotografati in un bar a tarda notte dopo l'amichevole vinta con il Lucerna. ''Un giorno libero, e' un giorno libero - spiega Parreira -. Possono fare quello che vogliono fino a quando tornano in hotel all'orario stabilito. Non mi sono mai preoccupato di questo prima e non lo faro adesso finche' si resta nei limiti''. Le foto pubblicate da un giornale svizzero ritraevano Ronaldo intento a fare il disc jockey, mentre Roberto Carlos e Emerson posavano coi tifosi. Parreira parla anche dell'infortunio di Edmilson che lo ha escluso dal mondiale. ''Lo staff doveva prendere una decisione e l'ha fatto. E' stato molto triste, perche' lui e' un vincente. Anche i giocatori sono dispiaciuti perche' e' un campione del mondo e ha presenza e personalita'''. Sulla decisione di convocare Mineiro per rimpiazzare Edmilson, il ct non ha dato spiegazioni: ''E' una scelta dello staff tecnico. Nessun altra spiegazione''.
(ANSA-REUTERS)
 
posted by Sandromex at 9:07 PM | Permalink | 0 comments
PARREIRA, ITALIA NON SARA' 'DISTRATTA' DA SCANDALO
''Lo scandalo delle intercettazioni non distrarra' la Nazionale italiana''. Parola di Carlos Alberto Parreira, ct del Brasile. Venerdi' della prossima settimana iniziano i Mondiali, con il Brasile che difende il titolo conquistato quattro anni fa nell'edizione organizzata da Giappone e Corea del Sud. ''Non ho letto molto sullo scandalo delle intercettazioni che interessa il calcio italiano -ha spiegato- solo alcuni titoli pero' sono sicuro che tutto quello che sta succedendo non pregiudichera' il torneo della selezione di Marcello Lippi''. Parreira sottolinea come, anche nei Mondiali del 1982 in Spagna, l'Italia arrivasse in una situazione non molto 'confortevole' per i giocatori. ''Nel 1982 i giocatori ruppero i rapporti con la stampa, non parlarono un solo giorno con la stampa e hanno vinto''. Il Brasile e' inserito nel girone con Giappone, Australia e Croazia.
(Adnkronos/Dpa)
 
posted by Sandromex at 9:07 PM | Permalink | 0 comments
ANNULLATA AMICHEVOLE TUNISIA-IRAQ
E' stata annullata l'amichevole tra Tunisia e Iraq, valevole per le 'Aquile di Cartagine' come preparazione in vista dei prossimi Mondiali di Germania. L'incontro si sarebbe dovuto disputare il prossimo 7 giugno a Schweinfurt, in Baviera, e secondo le autorita' locali sarebbe stato cancellato perche' i giocatori dell'Iraq non avrebbero ottenuto i visti per la Germania. Il match era considerato a rischio dalle autorita' di polizia per la presenza vicino allo stadio 'Willy-Sachs' di una caserma americana, e per questo motivo erano state predisposte importanti misure di sicurezza e oltre un centinaio di tifosi ritenuti pericolosi erano stati diffidati. Sempre secondo quanto riferito dal comune di Schweinfurt, la delegazione tunisina, alla ricerca di un altro avversario, starebbe negoziando con la Libia. La Tunisia, inserita nel gruppo H con Spagna, Ucraina e Arabia Saudita, esordira' il 14 giugno contro la nazionale saudita.
(ANSA).
 
posted by Sandromex at 8:49 PM | Permalink | 0 comments
UCRAINA, REBROV SALTA PROSSIME DUE AMICHEVOLI
Serhiy Rebrov, attaccante della Nazionale dell'Ucraina, saltera' le due gare di preparazione ai Mondiali. Il giocatore, a causa di un problema all'anca, non sara' in campo domani con l'Italia e, probabilmente, con la Libia lunedi' mentre dovrebbe farcela per il match contro il Lussemburgo giovedi' prossimo. L'Ucraina e' inserita nel girone con Spagna, Arabia Saudita e Tunisia.
(Red-Spr/Pn/Adnkronos)
 
posted by Sandromex at 8:48 PM | Permalink | 0 comments
GERMANIA VIETA L'INGRESSO A 400 HOOLIGANS SVIZZERI
La federcalcio tedesca ha vietato a quattrocento hooligans svizzeri di entrare negli stadi durante le partite dei Mondiali. La federcalcio svizzera ha provveduto ad inviare alle autorità tedesche una lista contenente i nomi di tutti quei tifosi che potrebbero provocare guai durante le gare. Secondo quanto riportato dal ministro dell'interno Christian Sachs, i biglietti per le partite non verranno venduti a tutti coloro che hanno una storia di teppismo alle spalle o che compaiono sulle liste 'nere' inviate da tutte le federazioni del mondo.
(Ap)
 
posted by Sandromex at 8:01 PM | Permalink | 0 comments
ARGENTINA, CAMBIASSO: LA COPPA, IL SOGNO PIU' IMPORTANTE
"Il calcio mi ha dato la possibilità di realizzare tutti i sogni che avevo quando ero un bambino, ora sono davanti alla porta del sogno più importante". Per il centrocampista argentino Esteban Cambiasso, il sogno di bambino sta per realizzarsi: nella nazionale guidata da Josè Pekerman sarà un pedina fondamentale per le geometrie della squadra. "Quasi tutti siamo stati allenati da Pekerman e questo è importante anche per la coesione del gruppo - ha dichiarato Cambiasso in un'intervista rilasciata al quotidiano argentino 'Clarin' e publicata sul sito dell'Inter - . A differenza di altre nazionali, nelle quali magari un allenatore trova dei calciatori che non conosce veramente a fondo, nel caso dell'Argentina esiste una sorta di convivenza precedente tra commissario tecnico e molti calciatori. Per l'allenatore questo è un vantaggio perché conosce i comportamenti dei giocatori e sa che cosa può chiedere a ognuno di noi in circostanze differenti". L'Argentina è stata inserita nel Gruppo C assieme alla Costa D'Avorio, Serbia Montenegro ed Olanda, e per questo soprannominato 'Gruppo della Morte'. "Mi piacerebbe sapere se riuscite a trovare un calciatore che afferma di avere un gruppo facile, se così fosse presentatemelo - ha affermato il giocatore dell'Inter -. Un Mondiale è difficilissimo perché è un Mondiale, il nostro gruppo è difficile come tutti gli altri. Però, se stiamo bene, possiamo non temere nessuno. E comunque, la prima cosa che dobbiamo fare è superare la delusione che ci ha lasciato l'ultimo Mondiale. In quell'occasione la prima fase era difficile tanto quella attuale, ma nessuno pensava ad un'eliminazione al primo turno. Ora è fondamentale non pensare a quello che è successo in passato, dobbiamo vincere la prima partita e vedere con tranquillità quello che ci capiterà".
(Apcom)
 
posted by Sandromex at 7:18 PM | Permalink | 0 comments
LIPPI E TORMENTONE TOTTI, LUI COME RONALDINHO...
Il tormentone Totti lo inseguira' fino all'inizio del mondiale e forse oltre: ma visto il filone di domande che giornalisti e procuratori gli hanno rivolto nelle due settimane precedenti, Marcello Lippi sta al gioco volentieri. Se proprio deve esserci un bisillabo a pungerlo, insomma, nettamente meglio Totti che Moggi. ''Per me tra l'altro - spiega il ct azzurro - non e' certo un problema: il romanista ieri ha giocato 90' e non era neppure previsto, domani fara' uno spezzone di gara contro l'Ucraina. Magari non dall'inizio, ma giochera'. Sono passi di avvicinamento alla migliore condizione. Che non doveva arrivare ieri ma tra due settimane. Allora, solo allora, prenderemo una decisione''. Non e' preoccupato per gli stenti del primo tempo di Totti, Lippi. ''Anzi - spiega - e' positivo che alla distanza sia andato meglio. A fine gara era soddisfatto, e questo significa che e' stata un'iniezione di fiducia per lui. E' un campione come Ronaldinho, Messi, Henry: tutti li vorremmo al mondiale e facciamo di tutto per portarceli nelle migliori condizioni: e' giusto aiutarli. Poi e' evidente che ci organizziamo nel caso non fosse possibile schierarli. Totti ha detto che si manderebbe in campo contro il Ghana? - scherza - credo che la stessa cosa la pensino per loro gli altri 26 giocatori che ho qui con me...''. Intanto, nella logica del passo dopo passo, Totti giochera' ancora contro l'Ucraina, perche' l'obiettivo dichiarato di Lippi e' quello di regalare un minutaggio pari ad una gara e mezza ''non solo a lui, anche a molti altri'' in questo doppio test con Svizzera ed Ucraina. ''Non vale per tutti i convocati - aggiunge Lippi - perche' materialmente impossibile. Ma per quelli dell'ossatura base della squadra, e' cosi': tanto per fare un nome, De Rossi che ieri ha giocato mezza partita domani sara' in campo per 90'''. Ecco che spunta un'altra ipotesi di tormentone, come minimo un dualismo annunciato: la stagione zoppicante di Pirlo opposta all'escalation tecnico agonistica di De Rossi potrebbe mutare qualcosa nelle gerarchie. ''Fermo restando che quest' anno alcuni giocatori che non sono andati bene in campionato in azzurro sono stati eccellenti, il problema e' che un gruppo, al di la' del potenziale, e' veramente forte se tutti prendono atto del fatto che si puo' essere importanti anche entrando in campo non dall'inizio o magari giocando non la prima ma la seconda partita. Tra l'altro io non ho i paraocchi: mi piace cambiare''. A proposito: domani contro l'Ucraina di Shevchenko (''ma per me non gioca - dice sicuro il ct - ha solo tre giorni di allenamento...'') si cambia modulo. Si torna a quello con due punte e un trequartista: ''ieri ho cambiato solo per proteggere tatticamente Totti, ma questo e' il modulo che ci da' piu' punti di riferimento in avanti. E ci consente anche di concretizzare''. Posto che Totti non giochera' dall'inizio, il ruolo di trequartista dovrebbe toccare a Del Piero: in passato (''il romanista nella mia gestione ha giocato sette gare su 21'' osserva lo statistico Lippi) e' sempre stato cosi'. Su Del Piero il ct tiene a precisare un paio di cose: la prima e' che non si preoccupa ''se qualcuno e' apparso meno brillante di altri con la Svizzera. Non era ieri il giorno giusto per andare al massimo. Con i carichi di lavoro svolti a Coverciano e' evidente che qualcuno poteva essere imballato''. Il secondo chiarimento, quello che sembra stare piu' a cuore a Lippi, riguarda un gesto di nervosismo dello juventino durante la gara. ''Ce l'aveva con il quarto uomo che non aveva segnalato un fallo all'arbitro - racconta il ct - io gli ho solo detto di lasciare stare''. E cosa si aspetta dalla gara di domani? ''Che sia piu' equilibrata di quella di ieri. La sfida con la Svizzera ci ha fatto riprendere confidenza con il clima partita, corsa, contrasti e botte compresi. Ci mancavano da un paio di settimane''. Ha fatto riprendere confidenza anche con le critiche: quelle puramente tecniche non arrivavano da molto tempo. ''Ma ormai sono rassegnato. Dopo la gara con la Germania eravamo favoritio per il mondiale al pari del Brasile. Dopo quella con la Svizzera sento in giro perplessita'...''. La gente pero' sembra avere apprezzato il ritorno al calcio giocato. Nove milioni di audience tv, l'entusiasmo degli emigrati: ''Cose che mi fanno molto piacere'', scandisce significativamente il ct. Anche se sa che le sentenze, di qualsiasi tipo, non le danno i telespettatori o i tifosi in tribuna. (ANSA)
 
posted by Sandromex at 7:14 PM | Permalink | 0 comments
GOLEO SENZA PACE, ''NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE''
Non bastano i guai finanziari del suo 'papa'', l'azienda Nici, in fallimento e messa in amministrazione controllata a causa della gestione 'allegra' dell'ex-presidente Ottmar Pfaff, Goleo VI, il leone che parla con un pallone, la mascotte di Germania 2006, adesso e' anche accusata di ''nuocere alla salute''. Secondo un'indagine che sara' pubblicata dalla rivista Oeko-Test, le analisi svolte su Goleo metterebbero in evidenza un'eccessiva quantita' di una sostanza, il Dibutil-Stagno, che provocherebbe disordini nel sistema immunitario e ormonale degli animali e degli esseri umani gia' in piccole quantita'. La Nici respinge pero' questa accusa, spiegando che gli effetti del contatto con la sostanza incriminata non sarebbero nocivi e fornendo anche l'autorizzazione europea EN 71 attraverso la quale si certifica il rispetto degli standard imposti dalle autorita' sanitarie alle aziende produttrici. Secondo il rapporto di Oeko-Test, inoltre, anche la maglietta della nazionale tedesca conterrebbe dosi di Dibutil-Stagno.
(Adnkronos)
 
posted by Sandromex at 7:06 PM | Permalink | 0 comments
TOTTI VEDE GIA' IL GHANA, ORA MI SONO SBLOCCATO

Qualcosa nella testa di Francesco Totti e' scattato. Neanche lui sa cosa, ma ne e' felice come un bambino. ''Finalmente mi sono sbloccato: l'importante per me era superare la paura del contrasto. Stasera li ho addirittura cercati, e due li ho pure vinti...'', dice il numero 10 della nazionale all'uscita dalla sua partita piu' lunga. Novanta minuti in campo, novantadue piu' recupero, erano fino a qualche mese fa assoluta normalita', per uno come lui. Ora sono un evento di cui l'Italia del calcio puo' gioire. Da quel giorno di febbraio, in Roma-Empoli, Totti oltre alle proprie paure aveva dovuto lottare contro gli scetticismi di molti. Anche di chi all'interno del gruppo azzurro non credeva al 'miracolo', magari anche solo per cautela. Il romanista non ha gradito, ma e' stato in silenzio, e ha preferito lasciar parlare il suo gioco preferito. Ora confessa a mezza bocca che si', alla presenza in campo per Italia-Ghana ''pensa, anzi spera''. La promessa di abbandonare smargiassate del passato, anche solo verbali, se l'era fatta da prima che la frattura della caviglia ne mettesse a forte rischio la partecipazione al mondiale. Ancora di piu', quando si e' buttato a capofitto sul recupero e sulla preparazione azzurra, ha deciso di mordersi la lingua. E ora che in una serata ha giocato piu' di quanto fosse riuscito a collezionare negli ultimi tre mesi, piu' che la rivincita sugli altri si e' abbandonato alla gioia personale. Senza neanche superare la misura sulle sua chance di essere in campo il 12 giugno, in Italia-Ghana. Ma e' chiaro che oggi quel giorno e' molto piu' vicino. ''Se ce la faccio? Ho bisogno di giocare il piu' possibile, purtroppo resta solo una partita, contro l'Ucraina - dice - Io mi metterei in campo: la stanchezza c'e', ma fisicamente sono a posto. E piu' gioco meglio e'''. La condizione, ammette il romanista, non e' ottimale. ''Sono al 60 per cento, questo lo so. Non sono quello dei giorni migliori. Pero' avrei firmato per una serata cosi'. All'inizio era prevista una staffetta - spiega -. Poi Lippi mi ha chiesto se ma la sentivo di restare in campo. Le gambe andavano, ho detto si'. E' andata bene''. La conta dei palloni giocati dice 30, con soli 6 errori, un paio di tacchi, un lancio dei suoi di prima. ''Sono bei numeri, mi fanno davvero felice. Pero' la cosa piu' importante per me stasera sono i contrasti. Li ho cercati, due ne ho anche vinti''. Prima di tornare in ritiro, sereno e felice, Totti si toglie l'unico sassolino. ''Lo scandalo calcio? Veramente in questi giorni ho pensato piu' al mio Mondiale. Pero' ho sentito tante belle storie, e alcune mi hanno fatto ridere...''. Nell'allenamento fissato per le 16.30, saranno da verificare le condizioni di Materazzi, Grosso e Iaquinta, tutti e tre alle prese con traumi contusivi. ''E' stata una bella serata, peccato non aver vinto - chiude Gilardino, autore del gol azzurro, il suo settimo con la maglia della nazionale - Anche l'Italia di Bearzot fece 1-1 con la Svizzera? Non lo so, al tempo stavo nascendo. Lasciamo perdere...''.
(ANSA).
 
posted by Sandromex at 12:10 AM | Permalink | 0 comments