sabato, giugno 10, 2006
RIASSUNTO DELLA 1a GIORNATA
10 Giugno 2006
Valeva la pena di attendere ben 1.441 giorni. La diciottesima Coppa del Mondo FIFA si è aperta in grande stile con la Germania che ha festeggiato in grande stile sconfiggendo la Costa Rica per 4-2, con due gol che sembrano essere stati confezionati apposta per questa speciale occasione. L'Ecuador ha risposto qualche ora dopo con un'altra vittoria con due gol di scarto, offrendo, al debutto nel gruppo A, una dimostrazione di forza tale da surclassare la Polonia.
Il futuristico FIFA-WM Stadion di Monaco ha assistito ad uno degli avvii più spettacolari nella storia dei Mondiali. Nei primi diciassette minuti, la rete è stata scossa per ben tre volte ed il primo gol è giunto dopo soli sei minuti dal calcio d'inizio, indicando nel terzino sinistro Philipp Lahm il secondo più veloce cannoniere in una gara d'apertura della Coppa del Mondo FIFA.
Più in là nel match, a tre minuti dal termine, Torsten Frings è riuscito a far meglio del suo compagno di squadra con un tiro davvero notevole da oltre venticinque metri. Entrambe le conclusioni sono schizzate via dal piede e sono terminate in rete in maniera davvero spettacolare.
IL GOL DEL GIORNO:
Philipp Lahm, GER-CRC 1-0 Sono passati solo sei minuti dall'inizio della Coppa del Mondo FIFA e abbiamo già un esaltante momento da ricordare. Non è stato il gol più rapido nella storia della partite inaugurali, ma è stato certamente un gol ben confezionato. Lahm si è incuneato sulla fascia sinistra, è rientrato sul piede destro ed ha infilato la palla sotto la traversa, nell'angolino più distante. Imprendibile per Porras.
by FIFAworldcup.com - foto: AP