mercoledì, luglio 05, 2006
L'ITALIA IN FINALE, SCOPPIA LA FESTA DA NORD A SUD
NAPOLI:
Caroselli di auto in festa, suoni di clacson, tante bandiere tricolori svolazzanti e centinaia di tifosi in strada. Ecco lo spettacolo, a Napoli, per celebrare la vittoria dell'Italia e la qualificazione alla finale dei Mondiali. Dopo 120 minuti di silenzio e strade stranamente deserte, a pochi minuti dal termine della partita, si sono riversati in strada tifosi e cittadini desiderosi di festeggiare. Non solo piazza Plebiscito, ma tutte le arterie cittadine, dal centro alle periferie stanno festeggiando. A far suonare sirene e a gioire ci sono persone di ogni età e di ogni zona del capoluogo partenopeo. E dalle 'zone bene' ai vicoli del centro storico sono in molti quelli che hanno deciso di appendere una bandiera italiana al proprio balcone. Veri e propri boati si sono levati dopo i due goal, rompendo il silenzio surreale che aleggiava in città sin dal pomeriggio. Grandi affari per i venditori ambulanti di bandiere e per chi, con ironia tutta partenopea, ha stampato manifesti di lutto con il nome 'Germania', venduti agli angoli delle vie del centro. La festa, si presuppone, si protrarrà fino a notte fonda, spostandosi anche sul lungomare. Eventualità resa possibile dalle elevate temperature.

ROMA:
Un boato, un'esplosione e poi fuochi d'artificio, fumogeni rossi, verdi e bianchi. In questo modo i 30 mila - secondo le forze dell'ordine - che hanno visto la partita al Circo Massimo, nel cuore di Roma, hanno festeggiato il primo gol dell'Italia segnato da Grosso. Mentre ancora intenti a sventolare bandiere, a suonare le trombe da stadio e ad abbracciarsi dalla gioia, e' arrivato, all'improvviso e inaspettato, anche il secondo gol di Del Piero e li' e' avvenuta l'apoteosi con centinaia di persone che ballavano in gruppo, altri che si abbracciavano, altri ancora che accendevano torce. I piu' scalmanati correvano nel catino del Circo Massimo all'impazzata. Ogni volta che una telecamera si accende i tifosi, per lo piu' giovanissimi, si sbracciano e urlano la loro felicita' e gioia alcuni con delle parrucche tricolori. Composti, i 30 mila, quasi in religioso silenzio sono rimasti per oltre 110 minuti attenti ad ogni passaggio di palla. Hanno applaudito a gran voce con quanto piu' fiato avevano in corpo i due cartellini gialli dati alla Germania. Sono rimasti ammutoliti quando un cartellino giallo e' toccato all'Italia. Molti dei ragazzi indossavano la maglietta di Totti. Il principe di Roma veniva salutato con urla di gioia e esclamazioni di giubilo ogni volta che creava un'azione. Gli unici attoniti, al termine della partita, sono rimasti una trentina di tedeschi; i quali incuranti dei tifosi avversari hanno voluto lo stesso essere presenti per assistere alla partita. I tifosi piu' adulti, al contrario dei ragazzi che si sono seduti sul prato o sono rimasti in piedi, si sono portati da casa delle sedie portatili. La maggioranza della folla si sta ora spostando velocemente, a piedi o con i motorini, verso piazza Venezia. Ormai punto di ritrovo per i festeggiamenti. Ma a festeggiare sono stati soprattutto i tre camion bar muniti di panini bibite e patatine che sono parcheggiati davanti al Circo Massimo. Per una birra e un panino chiedevano, ed hanno ottenuto, 7 euro, mentre per un pacchetto di patatine bisognava sborsarne tre. (ANSA).

VENEZIA:
Tripudio di tricolori a Venezia per la vittoria degli azzurri.Un boato ha attraversato calli e campielli precedendo il fiume di tifosi che ora si sta concentrando in piazza San Marco. A Rialto carosello di imbarcazioni pavesate a festa, mentre il cielo si sta accendendo di fuochi artificiali. Numerose le presenze di turisti tedeschi in città che ha anche loro seguito la partita di semifinale e che ora mestamente assistono alla gioia dell'Italia che entrà in finale. Stesso copione nelle principali città capoluogo così come nei centri minori del Veneto. A Padova una folla di giovani tifosi sta sciamando verso Prato della Valle dove é stato installato il maxischermo che ha tenuto incollati migliaia di padovani ai 120 minuti di gioco. La città, deserta per tutta la sera, ha trattenuto il fiato di fronte ai televisori per poi sciogliersi in una corale esultanza che sta riempiendo le piazze principali così come le strade di periferia. (APCOM)
BOLOGNA:
Alcune decine di migliaia di persone hanno festeggiato nel centro di Bologna la vittoria dell'Italia nelle semifinali dei mondiali. Moltissime persone si sono ritrovate infatti in piazza Maggiore, via Indipendenza e via Rizzoli per festeggiare all'accesso alla finale cantando e sventolando tricolori. Almeno 20 mila persone invece hanno visto la partita dell'Italia sullo schermo cinematografico di piazza Maggiore. Rispetto al clima teso di venerdi' scorso l'atmosfera nel centro di Bologna e' stata tranquilla e festosa. (ANSA).
 
posted by Sandromex at 2:03 AM | Permalink |


0 Comments: