Lippi ha scelto: gioca Totti
Nesta è ok, gioca Zaccardo
Francesco Totti guiderà l'Italia all'assalto del Ghana lunedì sera ad Hannover nel debutto mondiale. Marcello Lippi ha sciolto i dubbi legati al romanista e lo getterà nella mischia dal 1'. Il ct non vuole snaturare la squadra, ormai abituata al 4-3-1-2. Del Piero in panchina. In difesa Nesta è arruolabile, mentre Zaccardo è preferito a Oddo. In attacco Toni-Gilardino, con Iaquinta in gran spolvero in panchina.
Non ditelo a Del Piero, o almeno diteglielo con tatto: Marcello Lippi ha scelto Totti per cominciare l'avventura mondiale in Germania. L'annuncio ufficiale potrebbe essere dato nella conferenza stampa di domenica sera, ma ormai il ct sembra aver spazzato ogni dubbio al riguardo. "Achille" Del Piero, come gli è capitato spesso nelle ultime due stagioni alla Juve, si accomoderà in panchina. Il parziale sfogo di sabato ("Totti è al 70 per cento? Con lui nessun dualismo, ma io sono al cento per cento ed ho dimostrato abbastanza. Io come Achille: valuto, ma nella battaglia finale di sarò") non ha convinto Lippi, che gli preferisce contro il Ghana un Totti non ancora al meglio. A dire la verità il Del Piero visto nelle ultime uscite non ha impressionato più tanto e nel ruolo di trequartista il giallorosso sembra più a suo agio.
Lippi può anche sorridere per il recupero di Nesta: il milanista affiancherà Fabio Cannavaro al centro della difesa. Sulla destra Zaccardo ha vinto il ballottaggio con Oddo, mentre in attacco fiducia a Gilardino e Toni, la coppia che offre le maggiori garanzie. In panchina torneranno sicuramente utili Perrotta, Iaquinta (in gran spolvero) e Inzaghi.